La soppressione delle province viola i diritti della minoranza

PDL N n.1 – Bozza di intervento in Aula del consigliere regionale della Slovenska skupnost Igor Gabrovec – Trieste, 29.01.2014

 

La Comunità Montana del Carso (Kraška gorska skupnost) è rimasta nella storia delle recenti alchimie pseudo-riformistiche locali come la sola delle vecchie comunità montane che fu abolita e dimenticata. Le altre si sono trasformate, dopo una legislatura di discussioni sul loro futuro e un’altra intera di commissariamenti vari. E svolgono ancora oggi, nonostante tutto, un ruolo di coordinamento, nonché di promozione di sviluppo dei progetti dei rispettivi territori.

Sul Carso era andata diversamente.

La comunità montana era l’unica forma di unificazione pubblico-amministrativa dell’area carsica a cavallo delle due province di Trieste e Gorizia. Era utile e funzionava certamente non peggio delle altre. Ma il suo problema era un altro e lo affermò a chiare lettere un autorevole esponente della destra della prima repubblica proprio dai banchi di questo Consiglio: la Comunità Montana del Carso andava soppressa perché nei suoi recinti si militarizzava, aveva detto proprio così, la comunità slovena”. A differenza di altri, la comunità slovena nel 1945 depose le armi e quindi l’aggettivo militarizzava va inteso in senso politico. In altre parole: l’allora Comunità Montana del Carso era utile al territorio e dava voce alla comunità slovena che si trovava in mano un strumento, per gli avversari poteva sembrare un’arma, per partecipare attivamente e da protagonista all’amministrazione del proprio territorio di insediamento.

Soppressa la Comunità Montana del Carso le competenze, chiaramente sovracomunali, di area vasta, furono divise tra le province di Trieste e Gorizia. Ed oggi è il loro turno.

Le province di Trieste e Gorizia, ciascuna a modo suo e con intensità variabile anche a seconda di chi le guidava, hanno nel tempo assunto e sviluppato un duplice ruolo nella tutela e promozione della specificità linguistica, culturale e nazionale delle minoranze riconosciute, attuando le disposizioni di legge e in molti casi anche anticipandole. Le stesse due province hanno inoltre saputo valorizzare e sostenere le piccole realtà comunali, giocando un ruolo importante anche nella programmazione transfrontaliera. Nelle stesse due province la comunità slovena è consistentemente rappresentata sia nei Consigli come anche nelle Giunte, tanto da poter ritenere che proprio grazie a questa presenza e al conseguente contributo di sensibilità si è potuto giungere ai risultati pocanzi evidenziati.

La mia obiezione alla soppressione tout court delle Province nel FVG deriva quindi principalmente dal semplice fatto che ciò porterà alla perdita di una consolidata realtà politico-amministrativa di area vasta, importante per la comunità slovena, senza che a ciò si accompagni una transizione ad un nuovo modello chiaro e delineato. Non andrò ad elencare i dubbi espressi da più parti e non da ultimo dal CAL (nonostante in questo organismo non sia presente alcun esponente politico della comunità slovena, lacuna che qui denuncio) in merito alla ridistribuzione delle competenze, ma anche del patrimonio, dei debiti e dei crediti, dei progetti pluriennali in essere e delle professionalità acquisite. Da qui la mia affermazione che ribadisco nuovamente in questa sede: chiudiamo le Province senza sapere con chiarezza con che cosa, come e soprattutto quando le sostituiremo. Le linee guida non sono –ancora- un testo unico. La riforma dell’intero sistema degli enti locali, a partire dalla Regione per arrivare fino ai consigli di quartiere, che è un impegno cardine del nostro programma elettorale, non può svilupparsi armonicamente se non parte da una visione complessiva. Non è indifferente se, ad esempio, si pensa di sostituire la Provincia di Trieste con una Città Metropolitana, fortemente osteggiata se non altro da tutti i comuni minori, per non parlare del risultato elettorale quasi nullo di chi la proponeva solo pochi anni fa. Anche fusioni o altre forme di unione più o meno forzata dei piccoli comuni, perlomeno nell’area di insediamento della comunità slovena, è da ritenersi fuori discussione, a meno che non si vada a rivedere una serie di trattati internazionali con possibili ripercussioni sullo status dei diritti di tutte le minoranze coinvolte.

Faccio una piccola parentesi. Qualcuno nei giorni scorsi mi ha risposto indirettamente dicendo che il Valle d’Aosta non ci sono province ed in Trentino Alto Adige neanche, se si considera che le due province sono de facto equiparabili a regioni a se stanti. Rispondo che Aosta ha circa 120.000 abitanti, poco più della metà di Trieste, ed è regione a se stante. Le de province di Trento e Bolzano contano mezzo milioni di abitanti ciascuna, sostanzialmente come Udine. E sono ambedue autonome e con poteri legislativi.

La nostra regione è autonoma ed a statuto speciale in forza della presenza di minoranze linguistiche riconosciute e tutelate, tra queste quella slovena che è anche minoranza nazionale e tutelata, oltre che da norme legislative interne, come dicevo, da specifici trattati internazionali. Tra le norme interne vado a citare soltanto la più recente legge di tutela nazionale, la n. 38 del 2001, che all’art. 21 prevede che nei territori in cui la minoranza slovena è tradizionalmente presente (i 32 comuni della fascia confinaria) anche l’ASSETTO AMMINISTRATIVO, oltre che l’uso del territorio, i piani urbanistici, etc., DEVONO TENDERE ALLA SALVAGUARDIA DELLE CARATTERISICHE STORICO-CULTURALI, vale a dire ETNICHE. A al riguardo faccio presente che le associazioni maggiormente rappresentative della minoranza slovena, sentite in 5.commisione, si sono espresse NON FAVOREVOLI alla soppressione o trasformazione delle Province, seppur con diverse puntualizzazioni.

Non scomoderò la Costituzione, legge delle leggi, che prevede norme puntuali a protezione delle minoranze riconosciute. Tuttavia, come non considerare che ai sensi dell’art.13 del D.Lgs. n. 9 del 2 gennaio 1997 recante Norme di attuazione dello statuto speciale per la Regione FVG in materia di ordinamento degli enti locali gli enti locali della nostra regione, e quindi anche le Province, svolgono nel diritto italiano una FUNZIONE DIRETTA DI GARANZIA della “tutela delle minoranze linguistiche nel rispetto delle norme statali e regionali” ed hanno quindi il compito di adottare “le misure adeguate per la conservazione e lo sviluppo delle lingue locali”. Chiudere le Province non è certamente un passo in tal senso…

Mi corre l’obbligo di ricordare che l’Italia è sottoscrittrice di un impegno internazionale conosciuto come Memorandum di Londra del 1954, la cui validità è richiamata dal Trattato di Osimo del 1975- in base al quale “le amministrazioni italiana e jugoslava (successivamente è subentrata nel impegno la Slovenia) saranno guidate dal principio di facilitare, rispettivamente al gruppo etnico jugoslavo ed al gruppo etnico italiano sotto la loro amministrazione, una equa rappresentanza nelle cariche amministrative e specialmente in quei campi (…) in cui gli interessi di tali abitanti sono particolarmente in causa”. Il Trattato di Osimo contiene l’esplicito impegno delle parti a mantenere, nell’ambito del suo diritto interno, il mantenimento del livello di protezione dei membri dei due gruppi etnici. La provincia di Trieste, costituita a metà degli anni ’50, risale quindi a data anteriore alla fissazione dello standard di tutela ad opera del Trattato e nelle sue scelte politiche ha dato corpo ad una individuazione sociale, etnica e culturale delle aree di maggior concentrazione della popolazione slovena. La stessa sentenza della Corte costituzionale n. 375 del 1995 ha ribadito il diritto della minoranza slovena, in gran parte presente nei comuni esterni al comune di Trieste, ad essere maggiormente rappresentata in seno al Consiglio provinciale. L’ambito di esercizio dei diritti della minoranza è stato dunque ‘storicizzato’ da una sequenza di atti normativi ed amministrativi in gran parte anteriori al Trattato che configurano complessivamente uno status quo consolidato, la cui modificazione produce condizioni di evidente discriminazione della minoranza slovena. La rimozione tout court del livello di protezione attraverso la soppressione delle Province –o anche con la loro modificazione senza garanzie di mantenimento almeno del livello esistente di coinvolgimento modifica l’assetto territoriale degli organi di decentramento e partecipazione politica assumendo i connotati di effettiva lesione di un impegno assunto dal nostro Paese in sede internazionale. Il legislatore regionale non può quindi, se non in spregio di molteplici norme internazionali, costituzionali e statutarie, disporre sic et simpliciter lo smantellamento dell’apparato amministrativo che garantiva in precedenza –seppur solo apparentemente senza esplicite norme di garanzia- l’adeguata partecipazione della minoranza alla vita politico-amministrativa locale.

Il tempo a disposizione non mi consente di richiamare l’attenzione dell’Aula ai singoli contenuti delle sentenze della Corte costituzionale, oltre la già richiamata ci sono anche la n.86 del 1975, n. 28 del 1982, n.62 del 1992, n. 159 del 2009 ed altre ancora. Potrei richiamare anche la Convenzione-quadro per la protezione delle minoranze nazionali di Strasburgo del 1995, basta l’enunciazione del titolo, o la raccomandazione n. 337 dello scorso marzo 2013 (non del 1954!) del Congresso dei poteri locali e regionali del Consiglio d’Europa che invita l’Italia a mantenere le Province ad elezione diretta.

Concordo pienamente, come non farlo, con l’esigenza di contenere e diminuire i costi della pubblica amministrazione e spiace constatare che i numeri non danno sempre ragione ai detrattori delle Province. Ma al contempo vanno individuate soluzioni di bilanciamento tra esigenze apparentemente antitetiche, vale a dire tra l’esigenza di risparmiare e quella di mantenere le fondamentali garanzie democratiche. Ciò poteva avvenire riducendo ulteriormente le indennità degli organi politici, o ancora mediante l’accorpamento di province e territori, che presentano similarità culturali, sociali ed economiche. Si poteva, dico piuttosto si potrebbe, ripensare l’assetto della nostra regione facendo riferimento al modello Trentino-tirolese, con due grandi realtà provinciali (ad esempio il Friuli storico e l’area Isontino-Giuliana allungata sulla fascia confinaria fino a Tarvisiano) anche legislativamente autonome. Ricordo i numeri citati poco fa: il Valle d’Aosta ha 120.000 abitanti, le province di Trento e Bolzano 500.000 ciascuna, come Udine. Un modello che in Itala c’è già e funziona, direi nonostante i dubbi di Bruno Vespa e del centralismo burocratico romano. Il quale, archiviate le province, ha già in agenda una ventina di nuovi bocconcini, autonomi e non…. E spero di sbagliarmi.

È per questo che ritengo questo progetto di legge voto nazionale profondamente sbagliato sotto molteplici punti di vista, primo fra tutti il vulnus ai diritti delle minoranze, quella slovena in particolare. Un progetto di legge che a mio avviso viola delicati impegni internazionali e trascura importanti sentenze della Consulta in materia.

Prendo atto che la maggioranza in quest’aula e forse anche nel paese la pensa diversamente. Ed è quindi soltanto per rispetto e senso di lealtà nei confronti della mia stessa maggioranza e partner politici che non parteciperò al voto, pur denunciando tutte le lacune che minano la norma. Sperando che da qui alla conclusione dell’iter parlamentare previsto per le leggi di rango costituzionale ci sia qualcuno che recepisca le ragioni che ho provato a sintetizzare e semplificare al massimo.

Trieste, 29 gennaio 2014 

Deli